Benvenuto nell'allevamento amatoriale del gatto di razza Siberiano e Neva Masquerade

Benvenuti nel sito dedicato al Gatto Siberiano: una razza eccezionale, posso dire veramente unica.

Appena mi sono avvicinato a questa razza, sono rimasto stupito davanti alla sua bellezza e alla sua imponenza: è un gatto molto grosso, il maschio intero può pesare più di 10 kg.; nelle stagioni fredde cresce il colletto a tal punto da farlo assomigliare ad un leone; il pelo non richiede neppure cure perchè non si annoda; le zampe forti e robuste terminano con degli splendidi ciuffetti di pelo tra le dita ed ha una folta coda che rende questo gatto molto elegante.

 

Cuccioli

Ho subito immaginato un micione sul mio divano, con tutta la sua fierezza e forza.

Conoscendo meglio il Siberiano mi ha conquistato con il suo carattere affettuoso, docile e mai troppo invasivo anche se il suo aspetto può ricordare un feroce felino selvatico. Il Siberiano è apprezzato proprio da tutti: i bambini ci giocano con tranquillità, mentre le persone adulte lo gradiscono per il suo carattere mite e controllato. Queste caratteristiche fanno desiderare di avere proprio un cucciolo di Siberiano da crescere in casa!

In natura il Gatto Siberiano delle Foreste deve affrontare gli inverni molto rigidi della Siberia, questo lo ha fatto adattare all'ambiente donandogli una pelliccia molto particolare.
Per sopravvivere ha dovuto imparare a procacciarsi il cibo e i piccoli animali sono divenuti per lui delle gustose prede.
Il Gatto Siberiano è quindi un felino molto forte e robusto: la selezione naturale ha reso il moderno Gatto Siberiano il frutto della sopravvivenza dei propri antenati.
Gli attuali cuccioli di Siberiano non sono stati manipolati dall'uomo grazie anche alla poca conoscenza della loro esistenza perciò sia in Italia sia all'estero vi sono pochi allevatori. La scarsa manipolazione ha evitato il formarsi di malattie che sono presenti e tipiche di altre razze.

La rarità di questa razza rendono il Gatto Siberiano molto ricercato: racchiude in sé caratteristiche che lo rendono qualcosa di più del solito gatto di razza che tutti conoscono.
Se sei alla ricerca di un gatto speciale il Gatto Siberiano è quello che stai cercando.

Buona navigazione con Marco e i suoi siberiani.