Una casa a disposizione a prova di micio

Arredare la propria casa dà molte soddisfazioni, ogni pezzo nuovo inserito deve essere scelto con cura, in base ai propri gusti ed alle proprie necessità.
Se si è intenzionati ad avere dei gatti in casa conviene prendere alcuni accorgimenti tali da rendere più interessante la convivenza con loro non dandogli occasione di combinarle o di nascondersi.

_bank

Il soggiorno

Il divano non è solo una grossa sedia comoda ma è un vero e proprio pezzo d'arredo, armonizzato nell'ambiente in cui è posto.
Se si acquista un modello non rialzato da terra si evita che il gatto ci si possa nascondere sotto dove è più difficile pulire.

Nel nostro allevamento abbiamo scelto diveni in microfibra ed effetivamente i nostri Siberiani non si fanno le unghie sopra ma lunghi e piacevoli dormite.
La microfibra, sebbene costi il 20-30% in più rispetto ad altri materiali offre buone qualità: al tatto si presenta come il velluto ed in caso di sporco è sufficiente un panno umido per asportarlo.
Avete mai notato come si comporta il gatto appena svegliato? Sbadiglia, fà la gobba ed in fine una bella affilata alle unghie. Ebbene la microfibra non gli piace! Il gatto non riesce ad affilarsele per cui si alza e cerca un altro posto più adeguato. Ovviamente è necessario fargli trovare qualcosa in sostituzione ed un buon tiragraffi è ciò che serve.
Per meglio assecondarlo conviene posizionarlo vicino al divano o laddove è solito fare il riposino.

A chi non piace mostrare qualche oggettino come bomboniere, soprammobili, foto ricordo...?
Il gatto deve essere abituato a rispettare tutto ciò, per cui sgridatelo se và dove non deve. Se volote essere più sicuri che non rompa la cristalleria ed i ricordi più cari metteli sotto vetro. Basta applicare le ante in vetro al mobile del soggiorno ed il gioco è fatto.

Camera da letto

Per il letto consiglio il modello con contenitore o comunque chiuso ai lati come per il divano. Se piace lasciare entrare il gatto in camera ma non sul letto abituatelo ad andare in un posto tutto suo, su di una sedia col cuscino o in una cesta.
Nelle case non di ultima costruzione si era soliti avere un interrutore per la luce che penzolava dalla testata del letto. Consiglio di farlo sostituire dall'elettricista sia per la salute del gatto che la propria: il gatto potrebbe giocarci mentre per noi se il cavo dovesse spelarsi o l'interrutore staccarsi si rischia di prendere la scossa. Al suo posto è possibile mettere l'interruttore col cordino da tirare per avere la stessa funzionalità ma in tutta sicurezza.

Cucina

Non bisogna dare il vizio al siberiano di salire sul top o sul tavolo, questo evita che in futuro possa avvicinarsi troppo al piano cottura o che si serva del cibo a lui non destinato. Sebbene ciò i miei gatti adulti sanno riconoscere quando il tavolo è bandito e loro non devono salirci sopra e quando non lo è e possono salirci.

Il cucciolo si diverte molto a salire nei luoghi alti, per cui a volte trovano la strada per arrivare fin sopra ai pensili, in tal caso potrebbe essere utile sbarrargli la strada con qualche vaso per loro pesante o altro.