Carattere dei gatti di razza Siberiana

 

Sebbene in natura i Gatti Siberiani siano selvaggi si adattano senza problemi alla vita in famiglia divenendo molto socievoli; per questo è importante rivolgersi presso un allevamento serio che attui le tecniche corrette di socializzazione nei primi mesi di vita, fondamentali per formare il carattere del cucciolo.
I nostri cuccioli vivono in appartamento, in un ambiente famigliare a stretto contatto con le persone.

Il Gatto Siberian Cat è molto discreto e se dovesse trovare qualcosa che lo disturba lo ignora e talvolta si allontana; si sente a proprio agio sia con i padroni che con gli ospiti occasionali, amano i bambini e giocare con loro.

 

In compagnia con altri animali, compresi i gatti di tutte le età, convivono serenamente: non li attacca al loro arrivo in casa anzi spesso sono gli altri esemplari a soffiare contro al Gatto Siberiano che, in tutta tranquillità, si allontana e con una distinta curiosità da lontano osserva il nuovo arrivato.

Sebbene siano molto socievoli non richiedono troppe cure e coccole; la loro costante presenza è molto riservata e poco invadente.

 Il rientro in casa del padrone è sempre una festa, non mancherà quindi un'accolglienza calorosa.

Anche la notte la loro discrezione è esemplare: rispettano l'atmosfera silenziosa, ci lasciano dormire alternando fasi di compagnia a quelle proprie dei felini come gli spuntini notturni.

Cucciolo di Gatto Siberiano dell'allevamento Abakan mentre gioca