Gatti che non fanno parte del programma di allevamento
Sebbene con essi è iniziata l'esperienza nell'allevare gatti di razza, loro non fanno parte dell'attività riproduttiva dell'allevamento Abakan Siberian.
Piuma Jamesova: campionessa europea
nata il 10/12/2005
Piuma Jamesova è uno splendido esemplare di Gatto Siberiano nata in Italia ma anche l'occhio più esperto non riesce a distinguerla da una siberiana autoctona; a sei mesi pesava già più di tre chili e ad un anno quattro.
Quando rientro a casa dal lavoro mi accoglie con affetto richiamando l'attenzione con un tenero miao di saluto. Se sono impegnato e non posso andare subito a salutarla si arrabbia e resta offesa per un pò, ma poi con due coccole facciamo sempre la pace.
Le ho regalato molti giochi tra cui un tiragraffi più alto di lei così riesce a farsi le unghie restando in piedi come farebbe un gatto selvatico con la propria pianta preferita.
L'appartamento in cui abito è molto spazioso, per cui mi segue da una stanza all'altra quando vede che dopo un pò non torno con lei: in questo modo riesce sempre a stare in mia compagnia. E' solita a sedersi in luoghi rialzati come il settimino e i davanzali delle finestre.
Di notte dormo, e non ho voglia di giocare con lei, ma riesce sempre a trovare il modo per giocare con i miei piedi da sopra le lenzuola; alla fine anche io mi diverto. Le piace tanto rincorrere la pallina a forma di mondo e fare gli agguati al topolino tenuto con una corda.
A volte gioca a nascondino con me: io la cerco e quando l'ho trovata scappa e si nasconde; adesso tocca a lei e so già che non le sfuggirò...
Ormai conosce tutti i rumori della casa per cui è tranquilla, ma quelli preferiti sono delle ciotoline che vengono spostate, l'apertura dell'anta dell'armadio in cui sono riposte le sue razioni preferite e dei giochi che ruzzolano sul pavimento per attirare la sua attenzione.
Ci sono in casa anche due acquari: uno grosso in sala che contiene pescetti di grosse dimensioni ed uno più piccolo contenente il suo pescetto preferito: il portaspada. Sono tutti chiusi quindi non può infilarci dentro la zampina ma essendo molto intelligente non mi stupirò se un giorno ci riuscisse!
Qualche sera fà c'è stato un forte temporale, mi ha fatto capire che voleva andare fuori a divertirsi a vedere i lampi e i fulmini: un comportamento strano per un gatto che di fronte ad un fenomeno così rumoroso dovrebbe avere paura ma lei è una gatta forte e coraggiosa. Forse avrà avuto l'impressione di essere tornata alle origini quando i suoi avi abitavano nell'altipiano siberiano.
In terrazza ci sono molti vasi che creano il suo piccolo giardino privato: si siede sempre tra le foglie dei fiori a guardare il panorama dal VI piano. Anche a me piace rilassarmi sul terrazzo d'estate con la micina al fianco. Quando vuole andarci e trova le zanzariere tirate riesce comunque ad uscire passandoci sotto chissà se ci riuscirà ancora quando sarà più grande! Ieri ha visto fiorire il suo primo cactus. Aveva una tromba lunga due terzi della sua coda.
La sera guardiamo tutti insieme la televisione in sala, fino a quando non viene l'ora di andare a letto, sappiamo già che il suo primo pensiero sarà quello di cercare i miei piedi appena sotto le coperte!
Spesso il venerdì sera ci sono degli ospiti che vengono a giocare con noi a Dungeons&Dragons. Ne approfitta sempre per fare il giro delle coccole passando a turno da tutti, è proprio una gattina intelligente e coccolona!
Gregory's Siberian Radiosa Petrovna
nata il 20/09/2006 (giudizio di Radiosa )
Radiosa è una gatta di razza siberiana figlia di un Neva Masquerade.
Questa bimba è molto curiosa, come tutti i cuccioli, e mostra un carattere particolarmente vivace che a volte ricorda quello dei gatti di razza siamese.
Si diverte ad arrampicarsi sul tiragraffi, che arriva fino al soffitto, per poi affilarsi le unghie là in cima.
Come Piuma Jamesova of Abakan ha imparato a venirci in contro al nostro rientro in casa, così abbiamo un gatto a testa da coccolare!
Non appena la si chiama arriva contenta in cerca di un momento di gioco o di coccole da passare con noi. Basta prenderla in braccio per sentirla fare le fusa.
Sebbene la differenza di età con Piuma giocano spesso assieme, rincorrendosi da un lato all'altro della casa esercitandosi in maestosi balzi da far restare a bocca aperta chi le vede.
Il tiragraffi posto al centro dell'appartamento, è un ottimo posto per giocare a nascondersi e farsi gli agguati a vicenda.
Ama molto la compagnia umana ed è sempre con me, anche di notte la trovo sul nostro letto in fondo ai piedi.
Radiosa passa molto tempo a guardare i pescetti degli acquari e spesso si addormenta vicino a loro stanca nel tentare di prenderli.
Raszputyin Felina
E una gatta Siberiana allegra, vivace e sempre fusettante!
Come tutti i gatti di razza siberiano è molto curiosa ed affetuosa.
Cirkumpolare Dabro
nato il 05/05/2006
Restano tutti colpiti dalla sua imponenza, è un bellissimo gatto di razza Siberiano dal colore brown spotted.
Appena conosciuto ci se ne innamora immediatamente per il suo particolare carattere affettuoso.
Fotian Dikaia Krassa of Abakan
Sono molto felice di averlo potuto tenere in casa, è un seal tabby point (neva masquerade) e arriva direttamente dalla Russia, allevamento di San Pietroburgo Dikaya Krassa.
Fà molte fusa e vive tutto il giorno in casa in compagnia.
Un ringraziamento speciale a Irina per questo amabile maschio!
Abakan Siberian Tabata
E' una dolcissima gatta molto affetuosa come suo padre Dabro.